STATUTO DEL GAV
statuto.png Cliccare QUI per scaricare lo statuto dell'associazione. statuto.png Cliccare QUI per scaricare il regolamento interno.
Articoli

Chiudi GAV

Chiudi APPUNTAMENTI

Chiudi ASTROFISICA

Chiudi ASTRONAUTICA

Chiudi COSTELLAZIONI

Chiudi CURIOSITÀ

Chiudi Cookies

Chiudi PERSONAGGI

Chiudi PRATICA

Chiudi RECENSIONI

Chiudi STORIA

Ultimi Articoli
il 26/10/2015 - 09:43
INFORMATIVA PRIVACY COOKIE
il 01/07/2015 - 21:17
L'Orsa Minore
il 01/07/2015 - 21:16
Le costellazioni obsolete
il 11/02/2014 - 21:13
L'astrolabio
il 11/02/2014 - 21:10
Le Iadi
il 11/02/2014 - 21:08
Le nebulose
il 11/02/2014 - 21:07
Osservare Plutone
il 30/01/2013 - 21:08
Pegaso
il 30/01/2013 - 21:02
Orsa Maggiore
il 30/01/2013 - 20:57
Orione
Mailing List
COSTELLAZIONI - Auriga

La costellazione dell’Auriga, talvolta chiamata anche Cocchiere, è una delle più luminose del cielo; le sue cinque stelle più brillanti le regalano la caratteristica forma di un pentagono dominato dalla giallissima Capella, la stella più scintillante dell’asterismo con una magnitudine pari a 0,08 che la rende il sesto astro più luminoso del cielo. Nelle notti invernali, l’Auriga si osserva facilmente grazie all’allineamento con Alnath, uno dei corni del Toro. La costellazione si estende dai 56 ai 28 gradi di declinazione ed è estesa 657 gradi quadrati. Confina con Giraffa a Nord, Perseo ad Ovest, Toro e Gemelli a Sud e con la Lince a Nord-Est. Se osservata dall’Italia Settentrionale Auriga si presenta come una costellazione in parte circumpolare. Possiamo osservarla quasi tutto l’anno, tranne per i mesi di Maggio, Giugno e Luglio, quando giace appena sotto l’orizzonte settentrionale; il miglior periodo è però Dicembre, quando transita intorno allo zenit a mezzanotte.

Auriga è una delle più antiche costellazioni ed è protagonista di moltissime leggende. La leggenda più antica narra che Aix ed Elice, le balie di Zeus, non avessero abbastanza latte per nutrirlo e chiesero aiuto ad Amaltea, una capra che aveva appena partorito due caprettini, che lo svezzò. Per ringraziarla Zeus diede al suo corno un potere: da esso sarebbe scaturito tutto ciò che il possessore avesse desiderato. Da qui la leggenda del corno dell’abbondanza o cornucopia. Alla sua morte Zeus, su consiglio di Temi, prese la sua pelle e ne fece un mantello. L’egida (così venne chiamato questo mantello) protesse il dio e lo aiutò a sconfiggere i Titani. Zeus volle infine ricompensare la capra ed i suoi figli donandogli l’eternità tra le stelle del cielo. Secondo un’altra interpretazione Auriga rappresenterebbe invece Erittonio, il re di Atene, figlio del dio Efesto e allevato dalla dea Atena. Nato zoppo il re inventò la quadriga per muoversi senza difficoltà. Zeus, colpito da questa invenzione, decise di onorarlo ponendolo in cielo. Il mito più avvincente è senz’altro quello che narra l’amore di Mirtilo, figlio di Ermes e auriga (ossia cocchiere) del Re Enomao. Il Re non voleva che la bellissima figlia Ippodamia si sposasse in quanto un oracolo gli aveva predetto la morte per mano del genero; per questo motivo sfidava tutti i pretendenti in una gara con i carri. Il vincitore sarebbe stato il primo ad arrivare a Corinto e il perdente sarebbe stato decapitato. Siccome Enemao possedeva il carro più veloce dell’intera Grecia e Ippodamia con la sua presenza sul carro del pretendente diminuiva la velocità della biga e distraeva il conducente nessuno era mai sopravvissuto alla prova.

I guai cominciarono quando, come pretendente, si presentò Pelopio. Ippodamia s’innamorò di lui all’istante e convinse Mirtilo a tradire il re per far vincere la gara a Pelopio. Mirtilo, anch’egli innamorato di Ippodamia, manomise i perni delle ruote del carro di Enomao che morì durante l’inseguimento di Pelopio. Alla fine della gara Pelopio uccise Mirtilo buttandolo in mare. Mentre annegava il cocchiere maledisse l’eterna discendenza del rivale; maledizione che Pelopio cercò di spezzare istituendo le Olimpiadi come omaggio a Zeus e costruendo un tempio in onore di Ermes.

Auriga è dominata dalla brillante Capella, chiamata anche α Aurigae, la sesta stella più luminosa del cielo. Il termine Capella è latino e significa "capretta". E’ una stella doppia spettroscopica le cui componenti sono talmente vicine da non essere risolvibili con piccoli telescopi. Entrambe giganti gialle orbitano tra di loro in 104 giorni. Distante da noi 42,2 anni luce, Capella è, se osservata dal Nord Italia, una stella circumpolare.
Menkalinan, β Aurigae, deve il suo nome al termine arabo mankib ðī-l-‘inān che significa "spalla del cocchiere". E’ formata da due stelle vicine, anch’esse non risolvibili con modesti telescopi, che si eclissano a vicenda facendo variare la sua luminosità ogni 4 giorni.
Mahasim, θ Aurigae, è una stella ipergigante bianca di magnitudine 2,62, distante 193 anni luce. La sua velocità radiale indica che si sta lentamente allontanando dal Sistema Solare.
Almaaz, ε Aurigae, è una stella binaria molto conosciuta a causa della sua luminosità che varia tra la magnitudine 2,9 e 3,8 in un periodo di circa 27 anni. È situata a 2.000 anni luce dalla Terra ed ha un diametro pari a 100 volte quello solare.
Elnath, γ Aurigae, è una stella che la costellazione dell’Auriga condivide con la costellazione del Toro; poiché senza Elnath il Toro non avrebbe un corno, si indica in genere con la sigla β Tauri.

L’Auriga contiene anche un gran numero di stelle doppie e di stelle variabili facilmente osservabili con piccoli strumenti amatoriali; le variazioni di alcune di esse sono percepibili anche ad occhio nudo. Data la sua posizione vicina alla Via Lattea, il Cocchiere presenta inoltre numerosi ammassi aperti. Tra i più luminosi e facili da osservare troviamo gli oggetti notati da Charles Messier e catalogati con i nomi M36, M37, M38.
M36 è un ammasso ammirabile già con un binocolo da 20x80 che permette di osservare decine di stelle azzurre distanti 4100 anni luce. Un telescopio da 120mm risolve fino a 50 stelle, un 150mm permette di notare qualche stella doppia come Struve 737. L'ammasso è completamente osservabile, mostrando 80 stelle, con un 200mm .
M37 è l’ammasso più esteso della costellazione. Distante 4400 anni luce, può essere osservato da tutta la Terra sebbene il punto migliore per la sua osservazione sia il nostro emisfero. L’ammasso, di magnitudine apparente 6, in serate particolarmente favorevoli, è addirittura visibile ad occhio nudo. Il binocolo mostra un aspetto leggermente granuloso ma già un telescopio da 114 mm permette di rivelare numerose stelle mostrando non solo l’enorme quantità di componenti ma anche un bellissimo contrasto di colori che va dall’azzurro al rosso.
Anche M38, distante 4200 anni luce e di magnitudine 7,4, si può osservare con un piccolo binocolo. Un telescopio riflettore da 120mm permette di osservare più di cento stelle; con un 200mm le componenti visibili sono oltre duecento.
La costellazione contiene numerosi altri ammassi e nebulose diffuse. Tra queste ricordiamo IC405, bellissima nelle foto a lunga posa grazie alle sue macchie rosse e blu, e IC410, chiamata anche nebulosa Girino e considerata “un’incubatrice” di giovani stelle.

Carmen Treglia


Data creazione : 06/02/2012 - 22:45
Ultima modifica : 06/02/2012 - 22:45
Categoria : COSTELLAZIONI
Pagina letta 2576 volte


Stampa pagina Stampa pagina

 
Applicazione del GAV

Clicca QUI !!!!

Ecco il QR code:


QR code
Galleria

La Ghiringhella
Sito osservativo del GAV: http://www.laghiringhella.it
Scarica il giornalino

I 5 file aggiunti di recente

Warning: Use of undefined constant fieldb - assumed 'fieldb' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /membri/gav/plugins/opendownload/inc/boxdownload.inc on line 75

Warning: Use of undefined constant fieldb - assumed 'fieldb' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /membri/gav/plugins/opendownload/inc/boxdownload.inc on line 75

Warning: Use of undefined constant fieldb - assumed 'fieldb' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /membri/gav/plugins/opendownload/inc/boxdownload.inc on line 75

Warning: Use of undefined constant fieldb - assumed 'fieldb' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /membri/gav/plugins/opendownload/inc/boxdownload.inc on line 75

Warning: Use of undefined constant fieldb - assumed 'fieldb' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /membri/gav/plugins/opendownload/inc/boxdownload.inc on line 75
I 5 file più Scaricati
Connessione...
 
Lista utenti registrati Utenti : 74

Username:

Password:

[ Password persa ? ]


[ Registrazione ]


  Utente online:
  Anonimi online: 2
^ Torna in alto ^